tipica-ricetta-napoletana-casatiello

10 piatti tradizionali napoletani da provare

La cucina napoletana è rinomata in tutto il mondo per la sua ricchezza di sapori e la varietà dei suoi piatti tradizionali. Napoli è una città culinaria che vanta una lunga e vibrante storia gastronomica, che si riflette nella sua cucina autentica e apprezzata. In questo articolo, ti guideremo alla scoperta di 10 piatti tradizionali napoletani che non puoi assolutamente perdere.

1. Pizza

La celebre pizza napoletana, che non ha bisogno di presentazioni, è un’autentica delizia. Questa ricetta di fama mondiale si basa su pochi e semplici ingredienti, come pomodoro, mozzarella (spesso di bufala campana) e basilico. Nonostante le numerose imitazioni sparse per il mondo, nessuna può eguagliare la perfezione della ricetta originale napoletana. La pizza napoletana, rigorosamente cotta a legna, si contraddistingue per un cornicione ben pronunciato e un impasto sottile al centro. Ma c’è un’altra prelibatezza che vale la pena di menzionare: la pizza di scarole. Questa gustosa variante, farcita con indivia, olive di Gaeta, capperi, pinoli, uvetta e acciughe, è un vero piacere per il palato. La pizza di scarole è deliziosa sia calda che fredda, ed è tradizionalmente preparata nei giorni che precedono il Natale e il Capodanno. 

2. Ragù napoletano

Il ragù napoletano si distingue notevolmente dal ragù bolognese. Questo saporito sugo è il risultato di una preparazione lunga e di una cottura lenta, in cui i pezzi di carne si cuociono delicatamente all’interno di un delizioso sugo di pomodoro. Secondo la tradizione, il ragù napoletano viene preparato con cura la domenica mattina e servito in occasione del tradizionale pranzo di famiglia. 

3. Colatura di alici

Gli spaghetti con la colatura di alici rappresentano il piatto caratteristico di Cetara, un incantevole borgo di pescatori situato nel cuore della splendida Costiera Amalfitana. Ciò che rende unico questo piatto è il suo condimento, ottenuto dalla spremitura delle alici conservate sotto sale, che produce un olio dal gusto intenso e deciso. 

4. Casatiello

Il casatiello è un tipico rustico della tradizione campana, ampiamente preparato durante il periodo pasquale. Questa gustosa torta può essere sia dolce che salata, a seconda degli ingredienti aggiunti. Tra gli ingredienti comuni vi sono salumi, uova sode e formaggi, che conferiscono al casatiello un sapore unico e invitante. 

5. Minestra maritata

Il casatiello è un tipico rustico della tradizione campana, ampiamente preparato durante il periodo pasquale. Questa gustosa torta può essere sia dolce che salata, a seconda degli ingredienti aggiunti. Tra gli ingredienti comuni vi sono salumi, uova sode e formaggi, che conferiscono al casatiello un sapore unico e invitante. È una prelibatezza da assaporare durante le festività pasquali, simbolo della ricca e variegata gastronomia della regione Campania.

6. Impepata di cozze

L’impepata di cozze rappresenta un altro grande classico culinario, spesso preparato durante il periodo pasquale. Questa prelibatezza vede le cozze cucinate in una grande casseruola e, una volta aperte, vengono condite con olio, pepe e prezzemolo. Per apprezzarne appieno il sapore, si consiglia di gustarle accompagnate da fette di pane abbrustolito o dalle tradizionali “friselle”. 

7. Friarielli

I friarielli, verdura tipica campana, sono molto simili alle cime di rapa ma crescono esclusivamente nelle zone della provincia di Napoli e del Vesuvio. Preparati tradizionalmente, vengono soffritti in olio d’oliva con aglio e peperoncino, donando loro un sapore irresistibile. Spesso, i friarielli vengono accompagnati dalle salsicce, creando un’armonia di sapori che è semplicemente sensazionale. 

8. Sfogliatelle

La sfogliatella è un irresistibile dolcetto napoletano che delizia il palato. Questo prelibato dessert può assumere due varianti: la sfogliatella riccia, preparata con pasta sfoglia, oppure la sfogliatella frolla, realizzata con pasta frolla. Indipendentemente dalla sua forma esterna, l’interno di entrambe le versioni è sempre composto da un delizioso ripieno a base di semolino, ricotta e canditi. 

9. Babà

Il babà rappresenta senza dubbio il dolce napoletano per eccellenza. Questo soffice dolce lievitato è realizzato con una tradizionale bagna di rum che gli conferisce il suo caratteristico sapore. La sua consistenza morbida richiede una lunga lavorazione, ma il risultato finale è sempre garantito! Il babà si presenta in diverse versioni, alcune più semplici e altre più complesse. Alcuni possono essere farciti con crema pasticciera, mentre altri possono prevedere una bagna al limoncello al posto del rum.

10. Pastiera

La pastiera è un dolce pasquale delizioso che fa parte delle tradizioni culinarie campane. Preparata con cura, questa prelibatezza si basa su un impasto di grano, ricotta, uova, sugna, zucchero e canditi, il tutto su una croccante base di pasta frolla. Ogni famiglia custodisce con affetto la propria ricetta segreta, poiché la pastiera rappresenta uno dei piatti più amati della cucina campana.