Malta d’estate: tutti gli eventi da non perdere a Giugno

L’estate è alle porte e gli appuntamenti nell’arcipelago maltese si moltiplicano. Per gli appassionati del cinema, la musica e l’arte, in questo mese in materia di eventi c’è davvero l’imbarazzo della scelta a Malta: ecco tutti gli eventi da non perdere a Giugno.

Trascorrere un weekend o qualche settimana di vacanze a Malta è sempre un’esperienza unica, grazie agli innumerevoli attrattivi turistici che questa storica isola può vantare. Il ricchissimo patrimonio naturale, culturale e storico di Malta, riconosciuto in più occasioni dall’UNESCO,  diventa ancora più florido se si ha la fortuna di visitare l’arcipelago durante la primavera e l’estate.

Durante la bella stagione, in effetti, il calendario di spettacoli, esibizioni e festival a Malta è ricchissimo, grazie ad una serie di appuntamenti fissi che attirano ogni anno migliaia di turisti nazionali ed internazionali.

Eventi a Giugno a Malta

  1. Valletta Film Festival: se avete deciso di trascorrere delle vacanze a Malta durante il ponte del 2 giugno, di certo avrete partecipato alla seconda edizione del più grande evento maltese dedicato al cinema indipendente. A partire dal 3 giugno e durante dieci giorni, nella splendida cornice di Piazza Teatru Rjal, più di 40 film, documentari e cortometraggi hanno cercato di aggiudicarsi uno dei tanti riconoscimenti in palio.
  2. Malta Gay Pride: i colori della comunità maltese LGBT si sono accesi il 4 giugno a La Valletta, dando luogo a uno dei festival più attesi dell’arcipelago. Il calendario dell’iniziativa include diversi eventi che culminano con la celebre Gay Parade, previsto sabato 11 giugno lungo le strade della capitale maltese.
  3. Isle of MTV Malta: gli amanti della musica attendono con ansia uno degli eventi musicali più top d’Europa: l’Isle of MTV Malta, al via dal 23 giugno a Floriana, cittadina nei pressi di La Valletta. Il grande concerto organizzato dalla celebre emittente televisiva vede esibirsi ogni anno star internazionali di rilievo, quali Lady Gaga, Snoop Dog, David Ghetta, Enrique Iglesias e Jess Glynne, tra moltissimi altri.
  4. Għanafest: questo rinomato festival folclorico maltese riesce a conquistare ogni anno migliaia di spettatori, che trascorrono due giorni all’insegna di melodie popolari tradizionali e rivisitate in un’ottica più moderna. Dislocato in diverse cittadine maltesi, il Għanafest è ideale per chi vuole immergersi nelle vere tradizioni musicali maltesi.
  5. Malta International Arts Festival: dal 29 giugno al 16 luglio, diverse location a La Valletta si arricchiscono ulteriormente grazie all’esibizione di artisti consolidati ed emergenti, che partecipano a questo rinomato festival artistico. Come ogni anno, gli organizzatori propongono un nutrito calendario culturale con numerosi eventi, tra cui spettacoli musicali e visuali, balli e la performance di numerosi artisti maltesi ed internazionali.

     

    Come raggiungere Malta

Se vi abbiamo convinto a visitare Malta a Giugno, forse vi può interessare sapere che, oltre alle diverse compagnie aeree che collegano lo Stivale con l’arcipelago, è possibile anche raggiungere Malta tramite traghetto.

In particolare, c’è una compagnia maltese che unisce in maniera diretta il porto di Pozzallo in Sicilia al porto di Floriana, dove si svolge tra l’altro l’Isle of MTV Malta. Ogni giorno partono diversi traghetti o catamarani che possono portare perfino 800 persone.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *