Vacanze Estive a Lido Marini nel Salento

State cercando una vacanza speciale? Il Salento offre tutto ciò di cui un turista ha bisogno: mare, sole e divertimento di giorno e di notte, con centinaia di eventi a cui partecipare, soprattutto in estate. Se in particolare cercate un luogo rilassante per una pausa dalla movida del Salento, non potete che scegliere Lido Marini come destinazione per la vostra vacanza. Questa località balneare si trova a metà tra il territorio di Salve (a 11 km) e quello di Ugento (a 8 km). Si trova sulla splendida costa del Mar Ionio ed è una località tutta da scoprire.

Sunset_Torre_S_Giovanni

Foto CC-BY-SA 3.0 di CommonsHelper

Lido Marini offre una vacanza adatta a tutti, adulti e bambini, in cui il relax è l’unica cosa a cui un turista deve pensare. Essendo una delle più estese località del Capo di Leuca, la mattina non dovrete fare le corse per riuscire ad ottenere un lembo di spiaggia in cui mettervi a prendere il sole. Sia sulla spiaggia, lunga 2 km, sia nell’entroterra troverete centinaia di strutture ricettive pronte ad accogliervi.

I migliori stabilimenti balneari a Lido Marini sono Zona Franca, Lido d’Oro, Lido Nereide e Playa blanca, ma sono solo una piccola parte dell’offerta che questa località salentina offre ai turisti. Ma a Lido Marini non esistono solo spiagge private: infatti, troverete molte spiagge libere avvolte dalla tipica macchia mediterranea, ideali per rilassarsi immersi in un tripudio di profumi.

Questo punto è molto importante, perché non tutti amano stare nei bagni, soprattutto perché comporta una spesa aggiuntiva notevole, specialmente se si decide di trascorrere una vacanza piuttosto lunga. Ci sono pro e contro per entrambe le scelte: affittare un ombrellone, delle sdraio e un lettino comporta una spesa consistente in aggiunta a quella del soggiorno, ma allo stesso tempo portarsi ogni giorno in spiaggia l’ombrellone e le sdraio potrebbe risultare scomodo e faticoso. Oltre a poter scegliere tra bagni e spiagge libere, è possibile anche decidere se si preferiscono le spiagge sabbiose o gli scogli. Ricordiamo a questo proposito un tratto di costa rocciosa, le cosiddette Secche di Ugento, in cui potrete trovare dei fondali molto bassi.

I naufragi in passato sono stati molti in questa zona essi vengono ricordati attraverso una stele in pietra leccese dedicata agli eroi del mare, che hanno avuto il coraggio di salvare molte persone dalle onde pericolose che avrebbero potuto mettere a rischio la loro vita.

A Lido Marini potete trovare spiagge di tutti i tipi per soddisfare i gusti anche del turista più esigente. Mare, sole, natura, ma anche shopping e servizi eccellenti caratterizzano questa località del Salento: supermercati, servizi bancomat, edicole, pronto soccorso, farmacie, tabacchi e, soprattutto, i più amati dai visitatori, ovvero ristoranti, bar e pizzerie.

A Lido Marini sorgono numerosi villaggi turistici vicino al mare che permettono alle tantissimi famiglie con bambini di godersi il mare e il sole salentino.

Vi segnaliamo, infine, che da Lido Marini è facilissimo raggiungere località dove trascorrere delle serate più movimentate della vostra vita: Torre San Giovanni, Santa Maria di Leuca e Gallipoli. Naturalmente, è facile raggiungere anche Lecce, città viva e dalla bellezza antica, da visitare a ogni costo.

Se poi siete appassionati di vita notturna, suggeriamo di spostarsi nelle località vicine, raggiungibili in poco tempo, come Santa Maria di Leuca, che dista 18 km da Lido Marini, la famosissima Gallipoli, la capitale della vita notturna salentina, a soli 33 km e Torre San Giovanni, a 9 km. Qui potrete sbizzarrirvi a trascorrere le serate come meglio credete, passando dai pub alle discoteche in compagnia degli amici e della musica. Oltre a questo, gli appassionati di cultura e arte non possono perdersi la meravigliosa città di Lecce, chiamata la Firenze del Sud per il gran numero di monumenti presenti.

Le origini di Lecce si perdono nella leggenda. Le storie sulla fondazione di questa città sono numerose, ma recenti scoperte sembrano confermare che il primo insediamento sia stato quello dei Messapi, una popolazione italica che è vissuta nella zona meridionale della Puglia dall’VIII secolo al II secolo a.C. Questa è una città piena di testimonianze dell’epoca romana, medievale e rinascimentale, ma, soprattutto, Lecce è una città barocca.